Sicurezza

Ricerca scientifica

Riduzione dello Stress Post-traumatico

Veterani militari che soffrivano di disturbo post traumatico da stress (PTSD) hanno mostrato una significativa riduzione dei sintomi, sia in base a una valutazione clinica che secondo un’autovalutazione. E’ stato riportato anche un miglioramento della soddisfazione e della qualità della vita, otto settimane dopo l’apprendimento e la pratica regolare della tecnica della Meditazione Trascendentale.

Bibliografia: Military Medicine 176: 626–630, 2011.

Riduzione dei conflitti

Nel corso del Maharishi’s World Peace Project tra l’ottobre e il dicembre del 1978, gruppi di esperti del Programma MT-Sidhi di Maharishi sono stati costituiti in quelle regioni del mondo sedi di focolai di conflitti armati (nel Sud-Est asiatico, in Medio Oriente, nell'Africa meridionale e nell’America centrale) per creare un’influenza pacificante mediante la pratica del Volo Yoga. In questo periodo, rispetto al periodo di confronto precedente al progetto, l’analisi dei dati raccolti da una banca dati indipendente ha rilevato una riduzione degli atti di ostilità e un aumento degli eventi di cooperazione nelle aree del mondo interessate dai conflitti.

Bibliografia: Scientific Research on Maharishi’s Transcendental Meditation and TM-Sidhi Programme: Collected Papers, Vol. 4: 2532–2548, 1989.

Miglioramento dell'esecuzione degli ordini

Questo studio ha scoperto che i cadetti militari che hanno appreso il programma di Meditazione Trascendentale hanno mostrato una maggiore capacità di attenzione, una migliore memoria dei dettagli, una maggiore efficacia nell'esecuzione degli ordini, un migliore funzionamento emotivo, una maggiore forza fisica e una ridotta frequenza cardiaca a riposo. Inoltre, gli ufficiali militari dell'Accademia che hanno appreso il programma di Meditazione Trascendentale hanno mostrato una maggiore concentrazione dell'attenzione, una migliore memoria dei dettagli e una migliore prestazione emotiva.

Bibliografia: ‘Project for introduction of a programme for prevention of stress—Transcendental Meditation’. Centre for Personnel Studies, Department of Teaching and Research, Ministro della Difesa, Brasile. (Ric.485).

Aumento della velocità

I cadetti di un'accademia militare che avevano appreso il Programma di Meditazione Trascendentale mostravano un aumento della velocità di esecuzione in un test per la misurazione dell’attenzione focalizzata.

Bibliografia: ‘Project for introduction of a programme for prevention of stress—Transcendental Meditation’. Centre for Personnel Studies, Department of Teaching and Research, Ministero della Difesa, Brasile. (Ric.485).

Miglioramento della salute cardiovascolare

I cadetti di un’accademia militare che avevano appreso il Programma di Meditazione Trascendentale mostravano un’aumento dell’efficienza e della stabilità del sistema cardiovascolare prima di uno sforzo fisico, come risulta da misurazioni della frequenza cardiaca a riposo effettuate subito prima dell’esecuzione di un test di resistenza.

Aumento dell'attenzione per i dettagli

I cadetti di un'accademia militare che avevano appreso il Programma di Meditazione Trascendentale mostravano un miglioramento nell’esecuzione di un test per la misurazione dell’abilità nel trovare un obiettivo specifico nell’ambito di una vasta gamma di stimoli.

Aumento della memoria

I cadetti di un’accademia militare che avevano appreso il Programma di Meditazione Trascendentale mostravano un’aumento della capacità di riferire dettagli specifici di una scena vista in precedenza.

Riduzione del torpore emotivo

Veterani di guerra che soffrivano di disturbi post traumatici da stress (PTSD) e che avevano appreso il Programma di Meditazione Trascendentale mostravano una riduzione significativa del torpore emotivo, rispetto ai soggetti del gruppo di controllo che erano stati sottoposti a psicoterapia e in cui non si erano rilevate variazioni di rilievo

Aumento dell'occupazione

Nell’ambito di un gruppo di veterani che stavano avendo difficoltà a integrarsi nella società, coloro che avevano imparato il Programma di Meditazione Trascendentale mostravano un aumento significativo della capacità di conservarsi un lavoro, rispetto a coloro che avevano ricevuto altre forme di trattamento presso un’Unità di Riabilitazione Professionale.

Bibliografia: Scientific Research on Maharishi’s Transcendental Meditation and TM-Sidhi Programme: Collected Papers, Volume 3: 2123–2127, 1989.