Sanità

Ricerca scientifica

Riduzione dello stress del personale infermieristico

La Meditazione Trascendentale ha contribuito a ridurre lo stress associato all’assistenza, procurando maggiore energia, calma e resilienza, riduzione dell'ansia e di altri stress psicosociali. Questo studio ha mostrato miglioramenti significativi nella resilienza e nella riduzione dell’affaticamento da compassionedopo 4 mesi di Meditazione Trascendentale.

Bibliografia: International Archives of Nursing and Health Care 1: 011, 2015. (Ric.615).

Ridizione della depressione

Pazienti che soffrono di disturbi post traumatici da stress e che hanno appreso il Programma di Meditazione Trascendentale hanno mostrato, dopo quattro mesi di pratica, una riduzione significativa della depressione, rispetto a un gruppo di controllo i cui soggetti erano stati scelti a caso per ricevere un trattamento psicoterapeutico.

Bibliografia: Journal of Counseling and Development 64: 212–215, 1985. (Ric.313).

Riduzione dell'ansia

Tecniche di meditazione e di rilassamento di tipo diverso comportano pratiche diverse e producono effetti diversi nella fisiologia. È ragionevole pensare che producano anche risultati diversi. Una conferma viene da una meta-analisi di 146 studi indipendenti che mostra come tra le tecniche prese in esame la Meditazione Trascendentale è l’unica che ha mostrato una riduzione dell’ansia nettamente superiore all’effetto placebo.

Bibliografia: Journal of Clinical Psychology 45: 957–974, 1989. (Ric.311).

Insonnia e disturbi da stress

Dopo tre mesi di pratica della Meditazione Trascendentale i pazienti affetti da PTSD mostravano una netta riduzione dell’insonnia, dell’ansia, della depressione e dei disturbi da stress. Il gruppo di controllo, che seguiva un trattamento psicoterapico standard, non mostrava alcun cambiamento significativo.

Riduzione dei costi della sanità

Uno studio retrospettivo sui dati della compagnia di assicurazioni Blue Cross/Blue Shield ha analizzato la necessità di ricoveri ospedalieri e di visite ambulatoriali da parte di un gruppo di 2.000 persone che praticavano la Meditazione Trascendentale, in confronto a un gruppo di controllo, per un periodo di 5 anni. Il gruppo della meditazione aveva utilizzato il 50% in meno di servizi sanitari. La riduzione si verificava in tutte le categorie di malattie, pur con percentuali diverse a secondo del tipo di malattia.

Bibliografia: American Journal of Health Promotion 14: 284–291, 2000. (Ric.551).

Miglioramento delle abitudini di vita

Una meta-analisi statistica ha confrontato i risultati di 198 studi sull’effetto di diversi programmi di prevenzione e trattamento, convenzionali e non convenzionali per la riabilitazione da alcol, fumo e droghe. La percentuale d’astinenza tra i soggetti che seguivano il programma di Meditazione Trascendentale durante un periodo di 12-18 mesi variava tra il 51% e l’89%, ed era da due a dieci volte superiore rispetto alle altre strategie di prevenzione o di cura messe a confronto.

Bibliografia: Alcoholism Treatment Quarterly 11: 13–87, 1994. (Ric.481).

Aumento dell'efficienza neurologica

Questo studio ha dimostrato che coloro che hanno appreso il Programma di Meditazione Trascendentale hanno mostrato, rispetto agli studenti del gruppo di controllo della stessa università, un maggior recupero del riflesso in un breve intervallo di tempo.

Bibliografia: Experimental Neurology 79: 77–86, 1983. (Ric.229).

Meno stress nell'attività quotidiana

Una metanalisi ha trovato che coloro che praticano il Programma di Meditazione Trascendentale mostrano, al di fuori della meditazione, uno stile di funzionamento fisiologico più calmo, rispetto ai soggetti del gruppo di controllo, come rilevato dalla riduzione della frequenza respiratoria, della frequenza cardiaca, delle fluttuazioni spontanee della resistenza della pelle e dal livello del lattato plasmatico.

Bibliografia: American Psychologist 42: 879–881, 1987. (Ric.356).

Riduzione della pressione sanguigna

Questi studi hanno mostrato una riduzione significativa della pressione sanguigna sistolica e diastolica grazie al programma di Meditazione Trascendentale. Nessun cambiamento significativo è stato verificato per altri quattro programmi utilizzati per la riduzione dello stress.

Bibliografia: Current Hypertension Reports 9: 520–528, 2007. (Ric.623).