progetto europe

Co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, il progetto EUROPE prevede un approccio innovativo e rivolto all’intera scuola, che coinvolge studenti e insegnanti, e finalizzato alla riduzione dello stress, degli atteggiamenti violenti e alla promozione dell’inclusione sociale.
I nostri casi di successo

Il Progetto EUROPE

La Fondazione Maharishi estende il suo impegno oltre i confini nazionali, promuovendo una didattica di valore in Europa e nel mondo. Uno dei casi di maggior successo per l’Europa è stato il progetto EUROPE co-finanziato dalla Comunità Europea mediante il programma Erasmus+.

Il progetto che ha coinvolto studenti, genitori, insegnanti e personale didattico si è impegnato a promuovere l’inclusione sociale, la tolleranza, l’integrazione, la crescita personale e il successo scolastico degli alunni. L’obiettivo fondamentale del progetto è stato quello di affrontare alla radice gli atteggiamenti negativi e violenti e favorire la tolleranza fra gli studenti inclusi quelli provenienti da contesti svantaggiati attraverso la promozione del benessere psicofisiologico, consentendo loro di sperimentare una profonda pace e calma interiore.

Il cuore del progetto è incentrato su un approccio innovativo: il “Momento di quiete in classe” basato sulla tecnica della Meditazione Trascendentale. Di facile implementazione in tutti i gradi d’istruzione, semplice da imparare e neutrale sia da un punto di vista religioso sia filosofico il “Momento di quiete in classe” ha mostrato risultati entusiasmanti dal punto di vista didattico e di promozione del benessere personale di studenti e docenti.

Il progetto EUROPE infatti, è riuscito a creare un ambiente d’apprendimento più inclusivo e a promuovere valori fondamentali di non-discriminazione, di tolleranza e di giustizia sociale ma soprattutto è riuscito ad apportare valori concreti di diminuzione della violenza.

Un totale di oltre 40 gruppi di scuole e scuole singole sono state attivamente coinvolte nel progetto e nelle varie fasi della formazione. La maggior parte delle scuole del progetto aveva un’alta percentuale di studenti svantaggiati: socialmente svantaggiati, o appartenenti a minoranze etniche o con origini migratorie, o, in alcuni casi, studenti che per differenti motivi erano stati esclusi dall’istruzione tradizionale.

scuola senza stress

Momento di Quiete in classe in Portogallo

Risultati senza precendenti

Maggiore tolleranza e accettazione

I risultati di fine progetto hanno dimostrato che, una maggiore tolleranza e accettazione verso gli altri, un maggiore controllo degli istinti negativi, e una maggiore consapevolezza di sé si è incrementata fra gli studenti che hanno sperimentato questo metodo.

Più nello specifico un totale di 200 studenti (tra i 10 e i 18 anni) per scuola sono stati coinvolti nelle varie fasi del progetto ponendo particolare attenzione a istituzioni scolastiche con studenti provenienti da contesti svantaggiati o con background migratorio.

Di grande rilevanza è stato il sostegno dei genitori che sono stati conivolti attivamente nelle fasi di attuazione del progetto ma che soprattutto hanno cominciato insieme a docenti e alunni a praticare la Meditazione Trascendentale. Inoltre una grande quantità di istituti didattici hanno mostrato interesse ad implementare il programma.

Un altro aspetto importante su cui vogliamo porre particolare enfasi è stata la risposta degli studenti alla meditazione, i quali hanno riportato nelle loro verifiche di fine progetto come la pratica della Meditazione Trascendentale li abbia aiutati a sviluppare le proprie competenze sociali e a ridurre le proprie tendenze antisociali.

Molti altri risultati positivi sono stati segnalati a fine progetto dagli istituti didattici, dagli studenti e dai docenti durante la fase di follow-up, fra cui segnaliamo una diminuzione del bullismo e dell’uso della violenza, minori violazioni delle regole con un abbassamento del tasso delle sospensioni e delle espulsioni, un minor assenteismo e una riduzione degli abbandoni scolastici.

In conclusione, i risultati ottenuti dal progetto EUROPE con il “Momento di quiete” in classe hanno dimostrato che è possibile: prevenire la radicalizzazione creando un ambiente d’apprendimento più inclusivo e promuovendo la crescita nella società dei valori fondamentali della non-discriminazione, della tolleranza e della giustizia sociale, come base concreta per l’inclusione sociale e la prevenzione della violenza.