Loyola Stritch Medical School

Uno studio controllato randomizzato su 42 facoltà presso la Loyola Stritch Medical School di Chicago per un periodo di quattro mesi ha rilevato che la pratica della Meditazione Trascendentale era associata a livelli significativamente ridotti di burnout, depressione e insonnia del medico.

Loiselle M, et al. Uno studio controllato randomizzato. In preparazione per la pubblicazione, Academic Medicine 2020.
casi di successo

Riduzione del burnout

Per aiutare a far fronte all'inevitabile pressione che subiscono sia gli studenti di medicina sia i medici che già esercitano la professione, la Stritch School of Medicine della Loyola University ha deciso di offrire agli studenti un corso sul benessere psicologico abasato sul programma Maharishi.

La direttrice Dean Brubaker ha affermato:

Abbiamo un ruolo importante nella società, il compito di aiutare le persone a mantenersi in buona salute, di diagnosticare e curare le malattie e cercare di prevenirle ogni volta che possiamo. Questo è un lavoro molto difficile. Per fare questo è necessaria abilità tecnica, abilità cognitiva e apprendimento continuo. Per questo motivo è importante imparare a prendersi cura di sé in modo da non stressarsi e commettere errori.

Ci preoccupiamo davvero dei nostri studenti di medicina. Vogliamo che i nostri studenti imparino a prendersi cura di sé in modo che possano essere medici resilienti e la Meditazione Trascendentale è una delle cose che possono aiutarli in questo percorso".

I vantaggi della Meditazione Trascendentale vanno ben oltre l'aiutare gli studenti di medicina a gestire il loro stress. I dirigenti della Loyola University hanno affermato che la Meditazione Trascendentale si è dimostrata utile per affrontare una vasta gamma di problemi di salute mentale, tra cui: depressione, ansia e disturbo da stress post-traumatico. I risultati degli studi effettuati hanno dimostrato che migliora anche la concentrazione e la capacità di apprendimento, ma soprattutto dona maggiore equilibrio e stabilità emotiva.

Testimonianza

Vicedirettore della Loyola University: dott. Dean Brubaker

"Oggi le scuole di medicina e gli studenti di medicina devono affrontare nuove sfide, come la carenza di posti di lavoro, ciò significa che non c'è più la garanzia che uno studente che completa la scuola di medicina troverà un collocamento in una struttura medica. Sarà lo studente che è più resiliente, che può rimanere vigile, sveglio e concentrato sotto pressione, che avrà maggiori probabilità di trovare una collocazione lavorativa e avere successo nella sua carriera. Con l'insegnamento della Meditazione Trascendentale, riteniamo che i nostri studenti abbiano questo vantaggio".

Testimonianze degli studenti:

Quel primo giorno, quando ho appreso la Meditazione Trascendentale ho avuto una tale calma, lucidità ed estremo riposo. Penso che sia una delle cose più belle che ho fatto in vita mia. Questo profondo riposo, che la maggior parte delle persone non riesce a trovare nemmeno quando va a dormire, con la Meditazione Trascendentale ce l'hai in 20 minuti". Dani Terrell.

"I risultati scolastici degli studenti sono stati gratificanti. Una delle nostre classi ha esaminato la neurofisiologia della Meditazione Trascendentale, inclusa una dimostrazione dal vivo delle onde cerebrali (EEG) rilevate durante la pratica. Questa coerenza, associata a riposata vigilanza, maturazione, competenza e creatività è di fondamentale importanza per il medico e per gli studenti e viene mantenuta nell'attività quotidiana". Dott.ssa Carla Brown.

Scopri come imparare la Meditazione Trascendentale

Testimonial